Offerta Formativa per il corso di Corno [Propedeutico]

Piano di studi

Programma esame di ammissione

1)esecuzione di un brano per corno e pianoforte a scelta del candidato (sono ammesse trascrizioni)
2)esecuzione di un brano originale per corno e pianoforte a scelta del candidato (non sono ammesse trascrizioni)(esempio: C. Saint-Saens Romance Op.36, E. Mueller, I. James, P. Proust)
3)esecuzione di uno studio a scelta del candidato, tratto dai volumi sotto indicati:
- F. Gallay, 22 studi op. 58 (ED. IMC revisione Cerminaro)
- C. Kopprasch, 60 Etuden Fur Horn, Heft 1
- l. Rossari, esercizi per il corso inferiore
- G. Concone, Lyrical studies for Trumpet or Horn (the brass press)
- Maxime-Alphonse, Deux Cents Etudes Nouvelles, vol. 2
- O. Franz, Waldhorn-Schule, studi dalla parte centrale
4)esecuzione di uno studio a scelta del candidato, di difficoltà analoga a quelli sopra indicati (anche di autori differenti; comunque non tratto dal medesimo volume da cui proviene lo studio di cui al punto 2)
5)scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità, nell'estensione di almeno due ottave, legati e staccati
6)lettura a prima vista e trasporto di un brano di media difficoltà.

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 

1° anno

2° anno

3° anno