Offerta Formativa per il corso di Chitarra [Propedeutico]

Piano di studi

Programma esame di ammissione

Il candidato dovrà preparare:
1) - sei scale semplici, tre maggiori e tre minori;
- 120 arpeggi op.1 di mauro giuliani oppure tre studi in arpeggio
2) due studi tratti da:
• Fernando Sor, studi op. 31 (dal n. 2 al n. 14), op. 35 (dal n. 3 al n. 14)
• Mauro Giuliani, studi op 50 e op. 51
• Matteo Carcassi, studi op. 60 (i primi dieci)
• Dionisio Aguado, studi dal metodo (seconda parte)
3) una composizione del periodo rinascimentale o barocco
4) due brani tratti da:
• Manuel M. Ponce, Preludi
• Leo Brouwer, studi semplici (da i a xii)
• Mario Castelnuovo tedesco, appunti vol. I (gli intervalli)
• altri brani originali di analogo livello composti da autori moderni o contemporanei
5) lettura a prima vista di uno o più facili frammenti assegnati dalla commissione

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 

1° anno

2° anno

3° anno