Offerta Formativa per il corso di Violoncello [Propedeutico]

Piano di studi

Programma esame di ammissione
Modalità d’esame: Invio di una registrazione audio-video
Programma d’esame:
1. SCALE E ARPEGGI: Esecuzione di una scala con relativo arpeggio, sciolta e legata, a 3 ottave, tra Do, Re, Mi bemolle maggiore, presentate dal candidato
2. STUDI: a) Esecuzione di uno studio, a scelta, di F. Grützmacher op.38 1° vol., b) Esecuzione di uno studio a scelta dai 21 studi di J.L.Duport, c) Esecuzione di uno studio, a scelta, tra i seguenti:
J.J.F. Dotzauer-n.77 dai 113 studi
A. Franchomme-dall’op.7 nn.1 e 11, dall’op.35 n.8
S.Lee-op.31 n.40
J.Merk-op.11 nn.11,14,15,17,20
D.Popper-op.73 nn.1,3,11,34,36
3. REPERTORIO: Esecuzione di due brani di carattere contrastante tratti da concerti, sonate o altre forme, per violoncello solo o in duo strumentale (in questo caso videoregistrato senza accompagnamento)


PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 

1° anno

2° anno

3° anno