Offerta Formativa per il corso di Pianoforte [Propedeutico]

Piano di studi

Programma esame di ammissione
Modalità d’esame: Invio di una registrazione audio-video
Programma d’esame:
– esecuzione per moto retto e contrario, per terze e per seste, di una scala maggiore e una minore scelte dal candidato
– due studi di tecnica diversa scelti tra quelli di Pozzoli: Studi di media difficoltà, Cramer: 60 Studi, Czerny: La Scuola della velocità op 299 (dal n. 15 in poi), Czerny: La Scuola del legato e dello staccato op. 335, Czerny: L’Arte di rendere agili le dita op 740, Liszt: Studi op. 1, Bertini: Studi op. 29, 32 o studi di livello superiore

– due Sinfonie o tre danze di una stessa Suite francese o Suite inglese di J.S. Bach

– un movimento di Sonata di Haydn (sono proponibili le Sonate Hob. XVI:6, da Hob XVI:12 a Hob. XVI:14, da Hob. XVI:18 a Hob. XVI:52, escluse le rimanenti Sonate e Divertimenti), o di Mozart o di Clementi o di Beethoven o di Schubert

– un brano romantico o moderno o contemporaneo





PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 

1° anno

2° anno

3° anno