Insegnamento "Chitarra"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Codice
- CODI/02
- Ore
- 27
- Frequenza minima
- 80%
- Modalità d'esame
-
Esame di primo anno propedeutico (conferma)
• Scale semplici maggiori e minori nella massima estensione consentita
• Due scale doppie (terze, seste, ottave e decime) una maggiore e una minore
• Alcune formule di arpeggi scelte dalla commissione fra i 120 Arpeggi op.1 di Mauro Giuliani
• Due studi di Fernando Sor scelti dalla commissione fra 5 presentati tratti dalle op. 6, 31 e 35.
• Un brano tratto dalla letteratura per liuto, vihuela, chitarra rinascimentale o barocca
• Un brano dell’Ottocento
• Un brano del primo Novecento
• Un brano del secondo Novecento
Esame di secondo anno del propedeutico
• Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori, nella massima estensione di ottave consentita.
• Scale maggiori e minori per terze, seste, ottave e decime, nelle tonalità più agevoli
• Alcune formule di arpeggi scelte dalla commissione fra i 120 Arpeggi op.1 di Mauro Giuliani.
• Uno studio o un brano specifico sulle legature o abbellimenti.
• Due studi scelti dalla commissione tra dieci presentati tratti da Fernando Sor dalle opere 6, 31 e 35.
• Uno studio (o altra composizione di analogo carattere) scelto dalla commissione fra tre presentati facenti parte delle seguenti raccolte:
D. Aguado, Nuevo Metodo para Guitarra (1843), sezione terza (esclusi i primi dieci);
D. Aguado, Coleciòn de Estudios (1820), Studi dal n. 20 al 45;
M. Carcassi, 25 Studi melodici e progressivi op. 60;
F. Carulli, L’Utile et L’Agreable op. 114 (i Morceaux della III e IV parte);
F. Carulli Sei Andanti op. 320
N. Coste, 25 Études de genre op. 38;
M. Giuliani, Esercizio per la chitarra op. 48 (esclusi i primi quattro);
M. Giuliani, Le ore di Apollo op. 111;
M. Giuliani - A. de L’Hoyer, Sei Preludi op. 83;
L. Legnani, 36 Capricci op. 20;
J.K. Mertz Bardenklänge op. 13;
N. Paganini Sonate e Sonatine;
N.B. La scelta dei tre studi può essere sostituita dall’esecuzione di un tema con variazioni di F. Sor o M. Giuliani.
• Tre composizioni di carattere o epoca diversi, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela, chitarra rinascimentale o barocca
• Una o più composizioni fra i seguenti autori: A. Barrios Mangoré. M. Castelnuovo-Tedesco, M. Llobet, M. M. Ponce, E. Pujol, J. Rodrigo, F. Tarrega, F. Moreno Torroba, J. Turina, H. Villa-Lobos.
• Una composizione nel secondo Novecento o al XXI secolo.
Esame del terzo anno propedeutico
L’esame coincide con il programma di ammissione al Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024