Insegnamento "Teoria, ritmica e percezione musicale II"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Codice
COTP/06  
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Modalità d'esame

La prova per la Certificazione finale dei corsi Propedeutici, per Teoria ritmica e percezione musicale, si svolgerà online mediante la compilazione di un form. Entro fine maggio verrà reso disponibile ai candidati un test di prova attraverso il quale esercitarsi. Il link per accedere al test di prova, così come ogni altra comunicazione inerente alle certificazioni per gli studenti privatisti, verrà comunicato tramite questa pagina: http://www.consmilano.it/it/didattica/privatisti

Le modalità di svolgimento della prova saranno incluse nel form stesso.

Ad inizio giugno si terrà un incontro informativo con i candidati attraverso una videoconferenza sulla piattaforma istituzionale Teams del Conservatorio. I candidati riceveranno un invito a partecipare alla videoconferenza tramite email.

La data in cui si svolgerà la prova per la certificazione verrà comunicata a breve; indicativamente si terrà a metà giugno.

La prova servirà per verificare il possesso, da parte del candidato, della padronanza delle seguenti abilità e conoscenze musicali generali:
- area Teoria musicale: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.
- area Esecuzione musicale: comprendere e realizzare partiture relative al settore principale dei suoi studi musicali attraverso l’abilità di lettura vocale e sillabico-percussiva.
- area Ear training: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le strutture musicali fondamentali, quali: strutture ritmiche, melodiche, armoniche, amalgama timbrici e strutture formali.

La prova si dividerà nei seguenti test:
Test di teoria musicale: Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.
Test di Ear training: Trascrivere sotto dettatura:
• Un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato dall’individuazione del percorso armonico.
• Riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.
Test di esecuzione musicale:
• Lettura sillabica e ritmico percussiva di un brano proposta dalla commissione contenente difficoltà simili o superiori al settore principale degli studi musicali propedeutici.
• Lettura in note reali di un brano scritto per strumenti traspositori.
• Lettura intonata in forma espressiva di un brano proposta dalla commissione contenente difficoltà simili o superiori al settore principale degli studi musicali propedeutici.
• Lettura intonata in note reali (trasporto) di un brano scritto per strumento traspositore.

NOTE
Il materiale musicale utilizzato nella prova potrà essere tratto dal repertorio musicale oppure potrà essere appositamente scritto.

 
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/03/2022  
Ultimo aggiornamento
28/03/2022