Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica e lettura pianistica [Ultimo Anno]  
Docente
Stillo Luigi  
Anno accademico
2024/2025  
Modalità d'esame
Programma d’esame
PER I CORSI DI UNA SOLA ANNUALITA’ (tranne Composizione):
Esecuzione di 2 Studi e di 2 pezzi di livello adeguato alle competenze pianistiche dello studente.

Per il corso di Composizione (Verifica finale del corso di Pratica e lettura pianistica valida per l’ammissione alla I annualità di Lettura della partitura per il corso propedeutico in Composizione):
1. Esecuzione di due brani di J.S.Bach di livello non inferiore ai Piccoli Preludi;
2. Esecuzione di due semplici brani pianistici, possibilmente di epoche differenti;
3. Esecuzione di scale maggiori e minori per due ottave e relativi arpeggi per tre ottave fino a tre alterazioni.

PER I CORSI DI DUE ANNI:
Esecuzione di 3 Studi e 3 brani, di cui uno di Bach.

PER I CORSI DI TRE ANNI (a eccezione di Organo):
1. Esecuzione di una composizione di J.S.Bach
2. Programma della durata NON inferiore a 15 minuti che dovra’ comprendere anche l'esecuzione di:
• tre studi di livello non inferiore all’op. 599 di Czerny dal n. 60 in poi.
• una Sonatina o Sonata completa, consistente di almeno due tempi. (*)
• Puo' essere inoltre prevista l’esecuzione di un brano a 4 mani o per due pianoforti e di Brani pianistici o accompagnamenti pianistici fino a raggiungere il minutaggio prescritto.
(*) Al posto della Sonatina o Sonata in più tempi, è possibile presentare un brano di analoghe, o superiori, difficoltà tecniche e musicali.

Per il corso di Organo:
1. Un Preludio e Fuga tratto dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S.Bach;
2. Due Studi scelti fra le seguenti opere: Czerny op.740 – Pozzoli, Studi di media difficoltà – Cramer, 60 Studi – Bertini op.134 – Clementi, Gradus ad Parnassum;
3. Un tempo di Sonata di media difficoltà di Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven, C.P.E.Bach;
Un brano a scelta di letteratura pianistica. Si possono eseguire anche pezzi a 4 mani, 2 pianoforti o con altri strumenti.
 
Programma
Registrazione audio e video del programma di esame - della durata NON inferiore a 15 minuti - che dovrà comprendere l'esecuzione di:
1. una composizione di J. S. Bach;
2. tre studi di livello non inferiore all’op. 599 di Czerny, dal n. 60 in poi;
3. una Sonatina o Sonata completa (consistente di almeno due tempi). Sono escluse le sonatine op. 36 n. 1 di Clementi e in Sol Maggiore di Beethoven.
Inoltre, potrà essere prevista l’esecuzione di un brano a 4 mani o per due pianoforti e di brani pianistici, o accompagnamenti pianistici, fino a raggiungere il minutaggio prescritto

La registrazione audio e video:
a) potrà essere eseguita, dagli studenti, anche con strumenti non professionali, ma non dovrà riportare tagli o sovra incisioni. Il file della registrazione dovrà essere unico e l’esecuzione del programma d’esame dovrà avvenire senza soluzione di continuità, come fosse una esecuzione dal vivo.
b) L’esecutore dovrà dichiarare a inizio ripresa il proprio nome e cognome e mostrare un documento d'identità in camera. Inoltre dovrà dichiarare, all’inizio di ogni esecuzione, il brano o l’esercizio che andrà ad eseguire.
c) La ripresa della registrazione audio e video dovrà consentire la visione contemporanea del volto e delle mani dell’esecutore. Se possibile il punto di ripresa dovrà essere posizionato alla destra dell’esecutore.
d) Lo studente dovrà caricare il video su un sito che offre servizi di streaming o di cloud (es. youtube o google drive) e generare un link che consenta la visione e l'ascolto in modalità streaming (no download) della registrazione.

Entro il 10 giugno 2020 il link della registrazione audio e video dovrà essere trasmesso compilando questo form: https://form.jotform.com/201394131379050  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
18 ore  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024