Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Esercitazioni corali  
Docente
Lascala Maria Grazia  
Anno accademico
2024/2025  
Obiettivi
L’esperienza corale ha un ruolo rilevante nel percorso formativo dello studente di conservatorio in quanto:
- è un momento di musica d’insieme durante il quale si affrontano problematiche di ordine esecutivo/espressivo/interpretativo;
- contribuisce allo sviluppo dell’orecchio musicale;
- permette allo studente di sperimentare lo studio di un repertorio musicale ampio per varietà di stili e di espressioni;
- rappresenta un momento di aggregazione e socializzazione improntate sul “far musica insieme”;
- gli consente di acquisire una sempre maggior consapevolezza delle possibilità espressive e musicali della propria voce, favorendo, in tal modo, anche una più profonda conoscenza di sé e delle proprie potenzialità musicali.

Programma di studio

Tecnica vocale
- fondamenti e pratica della respirazione
- corretta postura del cantore
- dizione
- pratica di vocalizzi volta all’acquisizione della completa estensione vocale nei vari registri e della coscienza dei risuonatori.

Lo studio della Tecnica vocale sarà affrontato, con diverse modalità di approccio a seconda dei contenuti affrontati,
· con un ampio gruppo corale,
· con un piccolo gruppo corale.

Pratica della lettura
- estemporanea

- d’approfondimento su brani di vario repertorio, ponendo particolare attenzione:
· al controllo dell’intonazione e del ritmo sia in brani con accompagnamento strumentale che a cappella;
· alla capacità di ascoltare le altre voci e a rapportarsi con esse, mentre si canta la propria parte;
· alla fusione e all’equilibrio tra le varie voci, a seconda del contesto corale;
· a decodificare la gestualità del direttore
· a problemi di ordine esecutivo, espressivo e interpretativo;

Studio di un Repertorio Corale vario che vada dal Medioevo al XX secolo
· Brani monodici e polifonici sia a cappella che con accompagnamento strumentale;
· Brani nei diversi linguaggi musicali: modale, tonale, non-tonale (in senso ampio).

Competenze in uscita

· saper cantare estemporaneamente e con proprietà adeguata una melodia di media difficoltà tratta dal repertorio corale;
· dopo adeguato studio, saper cantare con sicurezza la parte di un brano corale importante ad almeno 4 voci, nell’ambito di una esecuzione polifonica.  
Modalità d'esame
Prova d’esame non prevista  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
54 ore  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024