Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Esercitazioni corali
- Docente
-
Lascala Maria Grazia
- Anno accademico
-
2024/2025
- Obiettivi
-
L’esperienza corale ha un ruolo rilevante nel percorso formativo dello studente di conservatorio in quanto:
- è un momento di musica d’insieme durante il quale si affrontano problematiche di ordine esecutivo/espressivo/interpretativo;
- contribuisce allo sviluppo dell’orecchio musicale;
- permette allo studente di sperimentare lo studio di un repertorio musicale ampio per varietà di stili e di espressioni;
- rappresenta un momento di aggregazione e socializzazione improntate sul “far musica insieme”;
- gli consente di acquisire una sempre maggior consapevolezza delle possibilità espressive e musicali della propria voce, favorendo, in tal modo, anche una più profonda conoscenza di sé e delle proprie potenzialità musicali.
Programma di studio
Tecnica vocale
- fondamenti e pratica della respirazione
- corretta postura del cantore
- dizione
- pratica di vocalizzi volta all’acquisizione della completa estensione vocale nei vari registri e della coscienza dei risuonatori.
Lo studio della Tecnica vocale sarà affrontato, con diverse modalità di approccio a seconda dei contenuti affrontati,
· con un ampio gruppo corale,
· con un piccolo gruppo corale.
Pratica della lettura
- estemporanea
- d’approfondimento su brani di vario repertorio, ponendo particolare attenzione:
· al controllo dell’intonazione e del ritmo sia in brani con accompagnamento strumentale che a cappella;
· alla capacità di ascoltare le altre voci e a rapportarsi con esse, mentre si canta la propria parte;
· alla fusione e all’equilibrio tra le varie voci, a seconda del contesto corale;
· a decodificare la gestualità del direttore
· a problemi di ordine esecutivo, espressivo e interpretativo;
Studio di un Repertorio Corale vario che vada dal Medioevo al XX secolo
· Brani monodici e polifonici sia a cappella che con accompagnamento strumentale;
· Brani nei diversi linguaggi musicali: modale, tonale, non-tonale (in senso ampio).
Competenze in uscita
· saper cantare estemporaneamente e con proprietà adeguata una melodia di media difficoltà tratta dal repertorio corale;
· dopo adeguato studio, saper cantare con sicurezza la parte di un brano corale importante ad almeno 4 voci, nell’ambito di una esecuzione polifonica.
- Modalità d'esame
-
Prova d’esame non prevista
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
54 ore
- Creazione
-
05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
-
05/02/2024