Docente Bombonati Alessandro

Pannello di gestione docente

Curriculum
Diplomato in Clarinetto, Composizione e Direzione d’orchestra, ha compiuto i sui studi musicali presso i Conservatori di Parma e Milano sotto la guida dei M.i Enrico Quarenghi, Carlo Ballarini e Bruno Zanolini perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con Daniele Gatti. A Roma si distingue tra i migliori del suo corso e viene invitato a dirigere l’Orchestra dell’Accademia nella stagione da Camera ed estiva (1995/96).
Dal 1995 al 2000 è direttore ospite presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con la quale sviluppa diversi progetti artistici improntati sul 900 storico. (ciclo Bartòk, Poulenc, Kodàly).
Fin dal 1990 è ospite presso varie orchestre da camera tra cui Orchestra Stradivari, Orchestra Vivaldi, Il Quartettone, Wiener Kammerorchester, Milano classica, I filarmonici del Teatro Comunale di Bologna, e sinfoniche quali l’Orchestra “La Verdi” di Milano, l’Orchestra de “I Pomeriggi musicali di Milano”, l’ORT-Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Cagliari, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’ONF Orchestre Nationale de France, dirigendo numerosi solisti di chiara fama tra cui spiccano i nomi di Ramin Bahrami, Gyorgy Sandor e Boris Petrushansky. Nel 2002 è invitato al Festival internazionale di musica contemporanea di Fano (Italia) dove dirige “Apollon Musagete” di Stravinsky in forma di balletto in collaborazione con I Virtuosi italiani ed i solisti del New York City Ballet.
Tra il 2008 e il 2012, assume l’incarico di assistente del M° Daniele Gatti e collabora alla realizzazione di importanti nuove produzioni liriche lavorando a stretto contatto con cantanti di fama internazionale come Anna Caterina Antonacci, Anna Netrebko, Piotr Beczala, Massimo Cavaletti, Carlo Guelfi, Dolora Zajick, Waltraud Meier, René Pape e Johann Botha: “Macbeth” (2008) - Semperoper di Dresda, “Aida” (2008/9) - Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e Metropolitan Opera House di New York, “Falstaff” (2009) - Thèatre des Champs-Elysèes di Parigi, “Elektra” (2010) e “Boheme” (2012) - Salzburger Festspiele, “Traviata” (2019) - Opéra National de Paris.
Nel 2011 inizia una fruttuosa collaborazione con l’Orchestre Nationale de France curando gli interni strumentali del ciclo Mahler/Gatti (Seconda sinfonia e Das Klagende Lied) e successivamente è invitato nella stagione sinfonica di Radio France per dirigere in prima assoluta il nuovo lavoro di A.Markèas “Le retour du Loup” (2012).
Fin dall’inizio della sua carriera collabora con piacere con diverse orchestre giovanili tra cui L’orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana, del Conservatorio di Mantova e del Conservatorio di Cagliari convinto sostenitore dell’alta formazione musicale dei Conservatori di musica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui il ciclo integrale delle Sinfonie di Beethoven ridotte per ensemble di fiati edita da DaVinci editions e curatore dell'edizione critica della Zirkus suite di Emanuele Severino per la casa editrice Curci (2017).  
News artistiche
Dal 2019 ricopre l'incarico di Direttore residente dell'OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.  
Orario di ricevimento
giovedì 14-20, aula 108; venerdì 8-14, aula 106.  
Creazione
22/07/2018  
Ultimo aggiornamento
18/10/2021