Corso Saxofono [Propedeutico]

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCPL
DCPL41  
Propedeutico
Sì  
Dipartimento
Strumenti ad Fiato  
Durata
3 anni  
Programma esame di ammissione

Repertorio a libera scelta, articolato fra le seguenti prove:
1. Due composizioni per “saxofono e pianoforte” tratte dal repertorio saxofonistico di media difficoltà. Una delle due composizioni dovrà essere eseguita a memoria.
2. Scala cromatica; - scale maggiori e minori congiunte, per terze e quarte; - arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante e diminuiti - eseguite ed eseguiti con figure a duine di crome e con le più importanti articolazioni (76 BPM alla semiminima).
3. Uno studio ritmico; uno studio melodico e uno studio tecnico di meccanismo; di livello non inferiore ai seguenti testi:
- Jean-Marie Londeix - il sassofono nella nuova didattica, volume 2° - Ed. Bèrben;
- Marcel Mule - 18 Exercices Ou Études - Ed. Leduc;
- Marcel Mule - Exercices Journaliers - Ed. Leduc;
- André Ameller - Études Expressive - Ed. Hinrechsen;
- Guy Lacour - 50 Études Faciles Et Progressives, Volume 2° - Ed. Billaudot.
4. Lettura estemporanea mediante l’esecuzione di brevi sezioni di semplici brani sottoposti dalla commissione.

Il candidato potrà presentare anche testi diversi da quelli indicati purché di livello equivalente o superiore.

La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
04/04/2019