PROGRAMMI D’ESAME
LIVELLO BASE
· 6 scale nella massima estensione consentita, maggiori e minori
· Due Studi facili in arpeggio
· Un facile Studio di legature
· Tre Studi tratti da: M. Giuliani op. 50, 51, 100; F. Sor op. 31 (fino al n.14),
op. 35 (fino al n. 14), op. 60; M. Carcassi op. 59; F. Carulli, Metodo; N.
Paganini, Ghiribizzi; A. Diabelli op.39 o altri Studi di pari livello;
· Un brano originale per liuto, vihuela, chitarra rinascimentale o barocca
· Un brano di autore del XX o XXI secolo
LIVELLO INTERMEDIO
1.
a) scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori, nella massima
estensione di ottave consentita dallo strumento;
b) scale maggiori e minori per terze, seste, ottave e decime, nelle tonalità più
agevoli per lo strumento (per un totale di almeno sei tonalità);
c) alcune formule di arpeggi scelte dalla commissione fra i 120 Arpeggi op.1
di Mauro Giuliani, oppure uno Studio in arpeggio di media difficoltà scelto
dalla Commissione fra tre presentati dal candidato;
d) uno studio specifico sulle legature o abbellimenti.
2.
a) due studi estratti a sorte al momento dell’esame tra dieci presentati tratti
da Sor op.31 (dal 15 al 24) o op. 35 (dal 15 al 24);
b) uno studio estratto a sorte al momento dell’esame fra tre presentati tratti
da: Aguado, terza parte del Metodo (esclusi i primi 5); Carcassi op. 60 (esclusi
i primi 10); Giuliani op.1 parte IV (dal n.7 al n.12), op. 48 (dal 6 al 24), op.51
(dal 13 al 18), op. 100 (dal 10 al 16), op. 111; Paganini, Ghiribizzi (nn.3, 6, 15,
16, 18, 20, 22, 31, 36, 37, 38, 41);
c) un brano a scelta di media difficoltà dell’Ottocento.
3.
a) una composizione, anche in più movimenti (massimo 3), tratta dalla
letteratura rinascimentale per liuto, vihuela o chitarra antica (e strumenti
consimili) di media difficoltà;
b) una composizione, anche in più movimenti (massimo 3), tratta dalla
letteratura barocca per liuto, chitarra o trascritta da altri strumenti di media
difficoltà;
4.
a) uno studio di media difficoltà del Novecento;
b) una composizione tratta da: Tarrega, Preludi o altro; Llobet, Canzoni
Catalane; M.M.Ponce, Preludi; M.Castelnuovo Tedesco, Appunti; H.Villa
Lobos, Preludi.
c) una composizione libera, di media difficoltà, appartenente al secondo
Novecento o al XXI secolo, meglio se redatta in notazione non convenzionale.
LIVELLO AVANZATO
· Un brano di rilevante impegno tecnico tratto dalla letteratura
rinascimentale per liuto o vihuela;
· Un brano a scelta di J. S. Bach tratto da una delle suite per liuto o per
altro strumento
· Un Tema con Variazioni o una Sonata dell’Ottocento o 3 Studi tratti da:
Sor op 6 e op. 29; Tarrega, Studi; Coste Studi op. 38; Llobet; altri Studi di
analoga difficoltà.;
· Uno Studio di H. Villa-Lobos;
· Un brano del Novecento di difficoltà medio-alta o 2 studi tratti dalle
opere di Bettinelli, Gilardino, Dodgson o altri autori di analoga difficoltà.