Corso Pianoforte [Propedeutico]

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCPL
DCPL39  
Propedeutico
Sì  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Durata
3 anni  
Programma esame di ammissione

– tutte le scale maggiori e minori per moto retto e contrario, per terze e per seste

– n. 2 studi di tecnica diversa scelti tra quelli di:
- Pozzoli: studi di media difficoltà,
- Cramer: 60 studi,
- Czerny: la scuola della velocità op 299 (dal n. 15 in poi),
- Czerny: la scuola del legato e dello staccato op. 335,
- Czerny: l’arte di rendere agili le dita op 740,
- Jiszt: studi op. 1,
- Bertini: studi op. 29, 32
- oppure studi di livello superiore

– n. 2 sinfonie o tre danze di una stessa suite francese o suite inglese di j.s. bach

– un movimento di sonata di Haydn (sono proponibili le sonate HOB. XVI:6, da HOB
XVI:12 a HOB. XVI:14, da HOB. XVI:18 a HOB. XVI:52, escluse le rimanenti sonate e
Divertimenti), o di Mozart O di Clementi O di Beethoven O di Schubert

– un brano romantico o moderno o contemporaneo

– lettura a prima vista

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
04/04/2019