Corso Saxofono [Propedeutico]

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCPL41  
Propedeutico
Sì  
Dipartimento
Strumenti ad Fiato  
Durata
3 anni  
Programma esame di ammissione
Modalità d’esame:
Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Programma d’esame:
Tutti gli esami di ammissione si svolgeranno attraverso l’invio da parte dei candidati di una registrazione audio-video. La Commissione potrà decidere, per alcuni casi particolari, di completare l’esame dei singoli candidati attraverso un colloquio di carattere generale e motivazionale da svolgere in videoconferenza.
Il candidato dovrà presentare un programma con repertorio a libera scelta tratto dalla biografia consigliata o da testi diversi purché di livello equivalente o superiore a quelli indicati e articolato fra le seguenti esecuzioni:
Scala cromatica;
Una Scala maggiore e una scala minore congiunte, per terze e quarte (eseguite con figure a duine di crome e con le più importanti articolazioni a 76 bpm alla semiminima);
Un Arpeggio maggiore, uno minore, uno di settima di dominante e uno diminuito (eseguiti con figure a duine di crome e con le più importanti articolazioni a 76 bpm alla semiminima);
Uno Studio ritmico;
Uno Studio melodico;
Uno Studio tecnico di meccanismo;
Due composizioni per «Saxofono e Pianoforte» o per «Saxofono solo».
È gradita l’esecuzione a memoria di almeno una delle due composizioni per «Saxofono e Pianoforte» o per «Saxofono solo»; oppure di uno dei tre Studi.
Le composizioni o gli studi che prevedono l’accompagnamento del pianoforte possono essere presentate anche con base preregistrata o senza alcun supporto pianistico.
BIOGRAFIA CONSIGLIATA
Jean-Marie LONDEIX - IL SASSOFONO NELLA NUOVA DIDATTICA, 2° volume - Ed. Bèrben
Jean-Marie LONDEIX - LES GAMMES CONJOINTES ET EN INTERVALLES - Ed. Lemoine
Jean-Marie LONDEIX - GAMMES ET MODES sur trois octaves, 2° volume - Ed. Leduc
Jean-Marie LONDEIX - LE DÉTACHÉ - Ed. Lemoine
André AMELLER - 15 ÉTUDES EXPRESSIVE - Ed. Hinrechsen - Peters
René DECOUAIS - 35 ÉTUDES TECHNIQUES - Ed. Billaudot
Guy LACOUR - 50 ÉTUDES FACILES ET PROGRESSIVES, 2° volume - Ed. Billaudot
Ernest LOYON - 32 ÉTUDES - Ed. Billaudot
Michel MÉRIOT - 15 PETITES PIÈCES EN FORME D’ÉTUDES - Ed. Combre
Marcel MULE - 18 EXERCICES OU ÉTUDES - Ed. Leduc
Marcel MULE - EXERCICES JOURNALIERS - Ed. Leduc
Gilles SENON - 26 PETITES ÉTUDES MÉLODIQUES - Ed. Billaudot
Gilles SENON - 32 ÉTUDES MÉLODIQUES ET TECHNIQUES - Ed. Billaudot
Jean ABSIL - CINQ PIÈCES FACILES Op. 138 per Asx e pf - Ed. Lemoine
André AMELLER - ANDANTE ESPRESSIVO Op. 291 per Asx e pf - Ed. Lemoine
André AMELLER - JEUX DE TABLE Op. 84 per Asx e pf - Ed. Lemoine
André AMELLER - LA SAUGE Op. 198 per Asx o Tsx e pf Ed. Lemoine
Conrad BECK - NOCTURNE per Asx e pf - Ed. Lemoine
Eugène BOZZA - ARIA per Asx e orch - Ed. Leduc
Pier Max DUBOIS - DIX FIGURES À DANSER per Asx e pf - Ed. Leduc
Pier Max DUBOIS - PIÈCES CARACTÉRISTIQUES per Asx e pf - Ed. Leduc
Pier Max DUBOIS - PRÉLUDE ET RENGAINE per Asx o Tsx e pf - Ed. Billaudot
Graciane FINZI - DE L’UN À L’AUTRE per Asx e pf - Ed. Leduc
Jacques IBERT - ARIA per Asx e pf - Ed. Leduc
Jacques IBERT - HISTOIRES per Asx e pf - Ed. Leduc
Jacques IBERT - L’AGE D’OR per Asx e pf - Ed. Leduc
Pierre LANTIER - SICILIENNE per Asx e pf - Ed. Leduc
Alain LOVIER - HYDRE À CINQ TÊTES per Asx e pf - Ed. Leduc
Darius MILHAUD - DANSE Op. 335 per Asx e pf - Ed. Int. Mus. Com. - PN
Jeanine RUEFF - CHANSON ET PASSEPIED per Asx e orch - Ed. Leduc
Florent SCHMITT - SOGNE DE COPPELIUS Op. 30 n° 11 per Ssx o Tsx e pf - Ed. Lemoine
Karlheinz STOCKHAUSEN - TIERKREISS per Asx solo - Ed. Stockhausen
Henri TOMASI - CHANT CORSE per Asx o Tsx e pf - Ed. Leduc
Henri TOMASI - INTRODUCTION ET DANSE per Asx e orch - Ed. Leduc





PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 
Creazione
22/12/2019  
Ultimo aggiornamento
07/05/2020