Corso Canto Rinascimentale Barocco [Propedeutico]

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCPL08  
Propedeutico
Sì  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Durata
3 anni  
Programma esame di ammissione
Modalità d’esame: Invio di una registrazione audio-video
Programma d’esame:
Presentazione di un programma della durata di circa 8 minuti nel quale siano obbligatoriamente presenti uno o più brani tratti dai seguenti ambiti:
- un brano tratto dal repertorio seicentesco composte dai seguenti autori G. Caccini; S. D’India; C. Monteverdi;
- un brano del pieno Seicento (a scelta tra G. Carissimi, S. Landi, F. Sances, F. Cavalli, B. Strozzi, H. Purcell).
- un'aria del repertorio operistico barocco della prima metà del Settecento (come ad esempio arie di A. Vivaldi, G. F. Haendel, Ph. Rameau, G. Porpora, G. B Pergolesi, N. Piccinni, G. Paisiello, D. Cimarosa) siano esse tratte da Opera, cantata o oratorio;
- un'aria a voce sola di Johann Sebastian Bach siano essa tratte da una cantanta, dalle passioni o dalla Messa in si minore o altri oratori.


PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI: “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE”
Si precisa che, oltre ai programmi di sopra indicati, gli studenti dovranno anche sostenere una specifica
prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si segnala che le prove potrebbero tenersi in
giornate differenti, come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER I CORSI PROPEDEUTICI

TEST DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI DI BASE
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede
al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali
quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici,
limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici
maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione,
espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il
settore d’indirizzo degli studi musicali
4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui
al punto 3.
PROGRAMMA D’ESAME
Test scritto
• Rispondere a quesiti relativi ai codici di notazione e agli elementi teorico musicali di base.
• Riconoscere/classificare intervalli, scale e triadi.
• Riconoscere/trascrivere semplici strutture ritmiche e melodiche.
Note
Il materiale musicale utilizzato nei test di accertamento delle competenze in ingresso e finale potrà essere
tratto dal repertorio musicale o appositamente scritto dalla Commissione.
 
Creazione
22/12/2019  
Ultimo aggiornamento
07/05/2020